La nostra macchina ha bisogno di costante manutenzione, e uno degli elementi più importanti ma meno considerati è il Il liquido dei freni.
Esso non è altro che uno speciale tipo di fluido incomprimibile con cui viene riempito l’impianto idraulico frenante delle nostre autovetture: grazie ad esso, la forza che imprimiamo sul pedale del freno viene trasmessa (moltiplicata) alle pastiglie che, una volta azionate, esercitano sulle ruote l’attrito necessario a fermarne la corsa.
L’impianto frenante è perfettamente sigillato, ma accade che avenga un abbassamento del liquido… Perchè accade ciò?
Le pasticche dei freni con l’andare del tempo si usurano, sporgendo di più dal loro alloggiamento, e richiamando di conseguenza più liquido dall’impianto.
A volte quest’ultimo si guasta e si verificano vere e proprie perdite: se notiamo una discesa improvvisa e consistente di liquido, è bene far controllare la nostra auto, perché è molto probabile la presenza di un pericoloso guasto nell’impianto.
Il liquido dei freni è contenuto in un apposito serbatoio trasparente posizionato nel cofano dell’auto, ed è molto importante controllarne il livello, che deve sempre trovarsi fra le due tacche: massima e minima.
Quando il fluido scende sotto il livello minimo (non prima) va rabboccato con dell’altro, assolutamente dello stesso tipo, in quanto liquidi diversi spesso sono incompatibili fra loro.
Così come è importante controllarne il livello periodicamente (come controlliamo quello dell’olio motore o del liquido di raffreddamento), lo è altrettanto sostituirlo dopo un certo tempo di utilizzo dell’auto.